COS'E' UN UTILITY TOKEN?

04.06.2024

Si tratta di un gettone digitale, dal valore di mercato fluttuante, che serve per interagire con le più disparate opportunitá all'interno di una blockchain.


Esempi di utility token sono:
ether
bnb
cronos
filecoin
basic attention token
VTHO


In ottica di investimento, tenendo sempre ben presente l'importanza di una corretta diversificazione del rischio in portafoglio, il prezzo degli utility token ha un potenziale direttamente proporzionale al livello di incentivo che le persone hanno nell'approvvigionarsene.

ESEMPIO PRATICO VIRTUOSO: BNB


L'exchange Binance naque nel 2017 e lanciò immediatamente il suo utility token BNB in formato ERC20 (costruito su Ethereum) per poi swapparlo, in un secondo momento, sulla binance chain (BEP-2), la blockchain proprietaria di Binance.
Nei primi anni BNB aveva solamente un caso d'uso: utilizzandolo per pagare le commissioni sugli scambi si poteva risparmiare il 25%, il che non era affatto male. Il suo prezzo di mercato, da 0, arrivò a toccare punte di 30 dollari per unitá, passando la maggior parte del tempo in prossimità dei 10 dollari.
La svolta arrivò ad inizio 2021 quando Binance rilasciò una seconda blockchain EVM-compatibile, la Binance Smart Chain (BSC) sulla quale poter scrivere contratti digitali in maniera permissionless: grazie a costi sensibilmente inferiori a quelli della rete Ethereum che nel frattempo subiva un sovraccarico portato dall'esplosione degli exchange decentralizzati e layer 2, si svilupparono innumerevoli progetti sulla BSC. Ecco che, a quel punto, esplose la necessitá di acquisire BNB sul mercato da swappare su BSC per accedere a tutti quei progetti nascenti (di notevole successo fu il DEX Pancakeswap).
Nel frattempo il team di Binance fu abile nell'offrire anche la possibilitá di impiegare BNB per partecipare al lancio di nuovi token sul mercato, le cosiddette IEO (initial exchange offering) sulla nuova piattaforma Binance Launchpad.
Fu cosí che il prezzo di BNB raggiunse l'incredibile livello di 600 dollari, per la gioia di tutti gli early adopters che possedevano BNB dai primi tempi.


Ora mi ritrovo nel 2024 a rivivere una possibile avventura simile in quanto sta per terminare la fase di presale di SWA, l'utility token proprietario di Swag, l'azienda di servizi per cui lavoro da oltre 4 anni. Il team di sviluppo è di indiscutibile competenza, la tokenomics rispecchia grande esperienza nel saper evitare potenziali vulnerabilitá, si vocifera a proposito di svariati casi d'uso di SWA all'interno del nostro attuale ecosistema e di implementazioni future sulla Swag chain come addirittura un DEX.


Sarò lieto, se lo vorrai, di illustrarti come puoi unirti a noi in questa avvincente avventura!